
lunedì 14 settembre 2009
martedì 12 maggio 2009
giovedì 30 aprile 2009
mercoledì 15 aprile 2009
Il Furto di identità
martedì 3 marzo 2009
Il Computer Sostenibile

Produrre, usare ed eliminare un computer ha un grande impatto ambientale. Questo libro parla di computer obsoleti, ma ancora funzionanti e di come allungarne il ciclo di vita.
L’e-waste è un termine informale che indica i prodotti elettronici (computer, televisori, videoregistratori, fotocopiatrici, fax, ecc.) quando sono prossimi alla fine del loro ciclo di vita.
L’e-waste in Europa cresce del 3-5 % all’anno creando enormi problemi di raccolta, smaltimento e recupero.
Ci può essere sostenibilità ambientale anche nel settore informatico? Può il software libero aiutarci nel riuso di un Pc?
Parteciperanno alla serata:
-GIOVANNA SISSA, ideatrice e direttrice dell’Osservatorio Tecnologico del Ministero dell’Istruzione. Membro della Commissione Open Source del Ministero della Funzione Pubblica.
-FILIPPO DI ROCCA, Presidente A.AM.P.S. spa (Azienda Ambientale Pubblici Servizi della città di Livorno).
-GIAN LUCA MANZI, Esperto IT, sicurezza informatica e social engineering
martedì 10 febbraio 2009
Buon compleanno Mac!

La presentazione fu sicuramente d'effetto e ancora più sensazionale fu il famoso spot lanciato durante il superbowl che riportava alla mente il libro di George Orwell intitolato appunto 1984...vale la pena rivederlo, è un esempio di riuscitissimo marketing pubblicitario.
processore Motorola 68000 a 7,83MHz, 128KB di RAM, un monitor monocromatico da 9 pollici e un floppy disk da 400 KB - Prezzo 2495$
Ora queste caratteristiche fanno sorridere...il prezzo un pò meno...
Ed ecco la presentazione ufficiale:
Il rivedere ora queste immagini, non vi nascondo, provoca in me ancora molte emozioni...e non solo perchè mi ricordano che è passato ormai un quarto di secolo, ma perchè l'informatica in soli 25 anni ha compiuto uno sviluppo che dire esponenziale è riduttivo.
Ora siamo "abituati" alla grafica computerizzata, alla mutimedialità, agli effetti speciali...nel 1984 molte di queste cose erano solo idee nella testa di qualcuno che di colpo prendevano una forma fisica e tangibile nel Macintosh.
Un'informatica sicuramente più "grezza" e meno sviluppata di oggi, ma di cui è stato emozionante vederne l'evoluzione.
Buon compleanno!