lunedì 25 agosto 2008

Quando Apple...era Apple!


Lo ammetto...da vecchio utilizzatore e "amante" dei prodotti Apple tutta questa ribalta un pò mi infastidisce. Il rilancio del grande marchio di Cupertino è iniziato con l'avvento dell'Ipod qualche anno fa e, storia recentissima, è finito (per ora...) con il lancio mondiale dell'Iphone.

La nicchia Apple forse sta davvero svanendo, come una bolla di sapone. Quella nicchia che, per noi amanti romantici della mela morsicata, era fatta dei primi Apple II e della serie Macintosh che avevano riscosso un enorme successo...proseguendo però con gli anni bui, in cui Apple era diventato quasi sinonimo di computer per pochi "maniacali" grafici ed ormai destinato all'estinzione. Ora Apple sta tornando ai fasti di un tempo. Il grande successo di vendite degli ipod ed ora dell'iphone ha riportato il marchio della mela un pò ovunque, ma che malinconia quando sento dire dai ragazzi di oggi: "Apple? Ah sì quelli che fanno l'ipod per ascoltare musica".


Apple per la mia generazione e per altri romantici appassionati come me è stato qualcosa di più...è stato passare notti insonni ad installare e configuare un driver od un modem o cercare di capire manuali intricatissimi e neanche così completi...Apple è stato forse un modo di concepire l'informatica che ora si è perso. Ma si sa: "Tutto si trasforma!". E quindi ben vengano ipod e iphone. Lo ammetto...non ho resistito...ho anch'io l'iphone, ma credetemi, ogni volta che guardo la melina morsicata impressa sul retro... è un tuffo al cuore.

Nessun commento: