domenica 11 maggio 2008

La regina delle icone


Per oltre 15 anni, ogni giorno, milioni e milioni di computer si sono accesi mostrando all'umano davanti a loro, una faccina sorridente. In qualche caso la faccina era triste a causa di un problema di memoria o altro, ma non è questo il punto.
Il punto è che a creare quell'icona è stata Susan Kare...la regina delle icone. Anzi, il termine icona praticamente lo ha concretizzato lei.
Kate ha dato alle icone personalità, feeeling e rilevanza artistica.
Come si fa a rappresentare degnamente un qualunque concetto con un quadrato di 32 pixel di lato, in bianco e nero? Eppure gran parte del fascino di Macintosh si è basato su icone personalizzate, umane, innovative, parlanti. Le prime le ha disegnate tutte lei.
Eccone alcune...le prime icone fondamentali.
Forse non tutti sanno che con il suo editor di icone, durante lo sviluppo di Mac, disegnò un eccezionale ritratto di Steve Jobs. Da quel momento possedere una icona personalizzata divenne uno status symbol all'interno dello staff, e Kare si ritrovò a dover immortalare ingegneri e programmatori alla fine delle giornate di lavoro.
Oggi le icone sono diventate iperrealistici documenti PDF, ma qualcosa del lavoro di Susan Kare è rimasto. Quella specie di quadrifoglio che sta ancora oggi su tutte le tastiere Macintosh deriva dal simbolo usato sulle cartine turistiche svedesi per indicare un luogo di attrazione, e venne appunto proposto da Kare in alternativa alla mela che Jobs non voleva...pensava infatti che troppe mele in vista avrebbero finito per caratterizzare negativamente il prodotto.
Susan Kare (www.kare.com) ha disegnato anche vari elementi dell'interfaccia grafica di Windows 3.0, ma evidentemente in Miscrosoft nessuno voleva un computer che sorridesse.

Nessun commento: